IL 14 DICEMBRE UN NUOVO GENOA?

Il Capitale del Genoa ad oggi é pari ad euro 6.471.355,00

Richiesto dal Consglio di Amministrazione aumento Capitale di euro 45.356.262,00

Capitale Sociale finale di circa 52 milioni.

I soci si riuniranno il 14 dicembre in merito.

Da dove arriveranno questi 45 e rotti richiesti?

Vi sono riserve nel Patrimonio per euro 5.356.262,00

Queste verranno capitalizzate portando il capitale a 12 circa, come indicato giá dal CDA.

Ne serviranno altri 40 tondi per raggungere l’obiettivo ed arrivare a 52 milioni

Attenti bene.

Riporto da Calcio e Finanza in proposito del fasciolo di bilancio del Genoa al 31.12.2023:

«A far data dall’ingresso di 777 Genoa CFC Holdings S.r.l. nella compagine societaria della Società, il nuovo socio ha provveduto ad erogare alla Società finanziamenti soci convertiti in conto futuro aumento capitale, per Euro 27,1 milioni di Euro fino al 31 Dicembre 2021, per Euro 62,4 milioni nel corso del 2022 e per Euro 39,6 milioni nel corso del 2023, portando il valore totale del supporto finanziario del Socio di maggioranza dal suo ingresso alla data odierna a 129 milioni circa».

Alla luce di quanto sopra non mi stupirei se i 40 milioni restanti fossero sottoscritti formalmente semplicemente capializzando 40 dei 129 milioni che oggi si collocano contabilmente a “finanziamenti conto futuro aumento capitale” di cui sopra.

MA NON PUÓ ESSERE COSI

Per quale motivo il CDA chiede veramente ai soci 45 milioni di aumento Capitale? Questa é la vera domanda. E la risposta é una sola. E la avremo dopo l’assemblea sociale. Ma qui vi dico la mia.

All’Ordine del Giorno troviamo anche la revoca degli amministratori Pasko, Wander e Weiss. Quindi escludo nella maniera piú assoluta che queste persone iniettino 40 milioni di liquiditá nel Genoa. Tra l’altro con tutte le problematiche a loro carico, dubito li abbiano e anche se fosse… che lo pssano fare..

Ma é il punto due dell’ODG quello che conta.

Eccolo:

Proposta di aumento di capitale sociale per complessivi euro 45.356.262 di cui euro 5.356.262 a titolo gratuito tramite imputazione a capitale delle riserve disponibili ed euro 40.000.000 a pagamento in denaro senza sovrapprezzo con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’articolo 2441, comma 5 del Codice Civile. Delibere inerenti e conseguenti

QUINDI AVETE LETTO BENE, 40 MILIONI IN DENARO.

COSA DICE IL COMMA 5??? CHE IL DIRITTO DI OPZIONE É ESCLUSO QUINDI TALE AUMENTO PUÓ ESSERE SOTTOSCRITTO DA UN TERZO E NON NECESSARIAMENTE DALLA GENOA HOLDING.

Pertanto io mi aspetto che il giorno 14 dicembre si presenti il nuovo proprietario del Genoa per sottoscrivere 40 milioni di Capitale. Alternativamente che la sottoscrizione possa essera fatta a titolo fiduciario da Banca Moelis (possibilitá a mio modo di vedere, remota).

Non é possibile che si tratti solo di una partita di giro dei valori contabili parcheggiati in “c/futuro aumento capitale” di cui sopra. Sarebbeuna presa in giro. Non sarebbe volutamente precisato in ODG “in conanti” e tantomeno non avrebbero senso i riferimenti al diritto di opzione.

Vi ho dato una spiegazione tecnica dei possibili scenari. Niente fantasie o congetture.

Puro diritto societario.

#Penn