EURO 2024

di #GRINGO

La fase a gironi è terminata senza grosse sorprese. Il risultato più strano è sicuramente la vittoria della Georgia sul Portogallo, che ha regalato la qualificazione storica della nazionale di Kvaratskhelia e compagni agli ottavi, dove incontreranno la Spagna, che, almeno fino ad ora, ha conosciuto solo vittorie.

Gli azzurri daranno il via alle danze, iniziando la fase ad eliminazione diretta, incontrando stasera la Svizzera, nazionale che ormai da anni ci ha abituato a superare i gironi, senza mai raggiungere la semifinale. Detto questo è comunque un impegno da non sottovalutare, visto anche la fatica che ha fatto la solidissima Germania non tanto per la forza degli avversari, quanto semmai per la fragilità degli azzurri.

Non sono apparsi mai davvero affiatati e la qualificazione da seconda è arrivata con un gol al 98esimo, lo sappiamo bene, in mezzo alle polemiche, contro una Croazia che non è parsa affatto irresistibile.

In serata la Germania affronterà la Danimarca, e non penso ci saranno sorprese, siamo noi quelli più a rischio eliminazione. Vedremo se Spalletti deciderà di schierare nuovamente Retegui, o, come penso, lo sostituirà con Scamacca, ma a prescindere da chi giocherà, sarebbe ora che un nostro centravanti faccia gol!!!

L’unica certezza è il nostro portierone, e nel caso dovessimo andare ai calci di rigore avremo un’arma in più.

Nonostante le polemiche, nonostante ci paia debole e non particolarmente simpatica, nonostante tutto, stasera alle 18 saremo tutti davanti al televisore, pronti ad esultare per un gol. Ed, in fondo, è giusto così.

Mariano Testoni per ⚽️ 🛒

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*