NEXT OPPONENT – SAMPDORIA (SAMP-Atalanta del 28/02)
Il nostro prossimo avversario cede in casa con l’Atalanta, nonostante una prestazione grintosa e solida.
4-4-1-1 in fase di possesso che si trasforma in un 4-5-1 alla transizione negativa per i blucerchiati di Ranieri; la seconda linea di pressione segue i movimenti avversari, abbassandosi molto, sia in profondità che verso gli esterni, per far sì che le linea difensiva rimanga compatta. Il pressing basso concede campo all’avversaria ottenendo in cambio una densità che chiude spesso le linee di passaggio, senza però poter impedire i frequenti uno-due o i tagli fuori-dentro (1-0 di Malinowski) che il 3-5-2 ultra offensivo e il movimento senza palla atalantini generano in continuazione. Difficile si rivela anche leggere l’arrivo a rimorchio dell’esterno opposto (gol di Maehle poi annullato e 2-0 di Gosens). Nel secondo tempo passa al canonico 4-4-2 (Quagliarella e Keita).
La transizione positiva della Samp si sviluppa preferenzialmente sul lato sinistro, dove la catena (Augello-Damsgaard) è rapidissima a salire giocando dentro-fuori per ribaltare l’azione; uscita meno efficace sul lato destro dove Bereszinski-Jankto, disturbati a inizio azione da Muriel, non riescono a sorprendere fuori posizione gli avversari.
In possesso palla, quando la giocata lunga sulla punta (La Gumina) viene oscurata, tocca a Verre proporsi tra le linee sfuggendo alla schermatura preventiva e a cercare la profondità o lo scambio palla avanti-indietro-avanti. La Samp è abile a muovere palla rapidamente, ma le linee di passaggio risultano prevedibili, anche quando le sostituzioni ridisegnano la fase di rifinitura e conclusione, orientata, con le due punte pure, ad attaccare la profondità contando sulle capacità di smarcamento dei due interpreti.
Fase difensiva solida e collaudata, con i meccanismi e le sincronie tra le linee in grado di oscurare linee di passaggio avversarie; fase offensiva estremamente veloce, anche a discapito di un pizzico di precisione, pericolosa in quanto idonea a sorprendere sbilanciata la retroguardia avversaria, sia occupando gli esterni che passando per vie centrali. Atleticamente la squadra sembra decisamente in salute.
Gli ammoniti di ieri non erano diffidati, mentre tornerà a disposizione Adrien Silva. Nessun giocatore della Samp ha avuto incidenti di gioco o problemi fisici rilevanti, e non sembrano previsti rientri particolari da infortunio.
Roberto Monleone
Leave a Reply