La partita di ieri sera tra Genoa ed Atalanta lascia sicuramente più di un rimpianto, in particolar modo per le diverse occasioni limpide create e non sfruttate dagli avanti rossoblù, associate invece al cinismo della formazione bergamasca, che ha applicato quasi alla lettera il famoso “gol sbagliato, gol subito”.
Il Grifo comincia a spron battuto, e dopo soli 3 minuti passa in vantaggio. Dopo una bella combinazione Pandev-Taarabt, il marocchino serve al limite Bertolacci che spara un gran sinistro che si insacca a fil di palo per l’1-0.
I rossoblù continuano a tenere bene il campo fino al quarto d’ora del primo tempo, quando comincia a farsi vedere l’Atalanta nella metà campo rossoblù. Il primo squillo è di Freuler (13′) che colpisce la parte superiore della traversa sugli sviluppi di un calcio d’angolo ospite.
Passano pochi minuti (17′) e Laxalt ha sui piedi un rigore in movimento all’interno dell’area orobica. Palla clamorosamente a lato. [Sliding doors: e se avesse segnato il 2-0?]
L’Atalanta è più propositiva, Genoa che si accontenta del vantaggio ed arretra un pò troppo il baricentro, al 25′ è bravissimo Perin a sventare un colpo di testa, sempre da azione di angolo, di Toloi a botta sicura.
Sempre Atalanta che prova ad impostare e Genoa che gioca di rimessa, si arriva al minuto 44 quando Petagna si libera fallosamente di Zukanovic sulla tre quarti, riceve palla largo, serve in mezzo Ilicic che lasciato un pò troppo solo da Izzo mette in rete con un bel diagonale, con Perin incolpevole. Protestano tutti i giocatori del Genoa, con Zukanovic ancora a terra per il fallo subito da Petagna (nel post-match mostrerà una foto col segno evidente della tacchettata sul polpaccio), l’arbitro si consulta col VAR, ma non va neanche a vedere il video e concede la marcatura, 1-1. [Sliding doors: e se, come doveva essere, l’arbitro avesse annullato e si fosse rimasti sullo 1-0?]
La ripresa comincia con gli stessi 11 in campo, ed è subito occasionissima per il Grifo. Bertolacci serve un pallone d’oro a Pandev che entra in area tutto solo. Il macedone riesce a tirare due volte addosso a Berisha con tutta la porta davanti e col tempo di poter fare quello che voleva. Gol divorato da Goran. [Sliding doors: e se fossimo andati sul 2-1?]
Cosa dice la dura legge del gol? “Gol sbagliato, gol subito”.
Tre minuti e da un cross proveniente dalla sinistra, con la difesa ferma a vedere rimbalzare la palla in area, Masiello tutto solo (Rigoni piantato immobile a guardarlo) colpisce di testa e infila Perin (che era arrivato sul pallone ma riesce solo a respingerlo in rete.
Due minuti dopo anche Taarabt si ritrova solo davanti a Berisha, ma è in leggero fuorigioco (per fortuna, perchè anche lui tira addosso al portiere).
Il Genoa riprende il possesso palla (a fine primo tempo 42%-58% per gli orobici, a fine match sarà un 52%-48% per i rossoblù) ed anche quello territoriale, ma oltre ad un tiro di Pandev rimpallato ed uno sbilenco di controbalzo di Taarabt succede poco fino alla mezzora, dove nel frattempo entrano Lapadula e Omeonga per Laxalt e Pandev.
Giusto alla mezzora occasione d’oro per l’Atalanta, su angolo colpo di testa di Freuler, Perin fa il miracolo respingendo in due tempi da campione.
Ultimo cambio, entra Ricci per Rigoni.
Non succede più nulla di rilevante fino alla fine, tanti lanci lunghi alla speraindio che non portano a nulla, per una sconfitta che lascia tanti rimpianti.
Rispetto a un mese fa comunque notevoli passi avanti, forse oggi si meritava almeno un punto ma anche vero che a Verona si poteva anche pareggiare. Meglio 3 punti che 2, vediamo il bicchiere mezzo pieno.
Un paio di piccoli appunti al Balla:
- perchè decidere di chiudersi così tanto dopo soli 15 minuti, anche se in vantaggio? Vero che se Laxalt mette dentro il 2-0 vediamo probabilmente un’altra partita, però a mio parere abbiamo arretrato un pò troppo.
- se alla fine si decide di giocarsi il tutto per tutto, soprattutto con lanci lunghi dalla difesa, perchè far entrare prima Lapadula e poi soprattutto Ricci? Due piccolini che insieme ai NON marcantoni Pandev e Taarabt difficilmente avrebbero recuperato qualche pallone alto.
N.B. Prendere gol da Masiello mi ha dato un profondo disgusto, conoscendo tutto il suo passato losco col calcioscommesse. Non mi interessa che abbia pagato con la giustizia, uno così nel calcio non dovrebbe più starci, senza se e senza ma.
D’accordo su tutto, in primo luogo su masiello (l’iniziale minuscola NON è casuale), per di più strafottente in campo oltre ogni immaginazione…
Mi resta una domanda: in cambio di che cosa breziusi (vedi sopra) si è accollato il costo e l’ingaggio di un giocatore probabilmente finito, di certo tutt’altro che determinante, come Lapadula? Sì, vabbè, Rossi: ma reggerà? E quanto? Non mi sembra proprio il momento di affidarsi all’ennesima scommessa al buio… Il primo problema del Genoa, tanto di Juric quanto di Ballardini, è e rimane la sterilità a rete: siamo pieni di punte, ma tutte insiseme non riescono a fare un VERO attaccante di peso. Speremmu ben…
Mah su Masiello ho già espresso il mio parere e rimane tale. Lapadula è un buon giocatore, ma avrebbe bisogno di giocare per entrare bene in forma. Il problema è che in questo momento non possiamo permetterci di farlo giocare 90 minuti vista la situazione di classifica. Rossi mi basterebbe fosse al 50%, signor giocatore che col Genoa centrerebbe nulla, speriamo ci faccia divertire. Bisogna sfoltire a Gennaio davanti perchè abbiamo troppi doppioni (seconde punte o esterni) che servono a poco o niente (Palladino, Ricci, Centurion).