“Eppur si muove.”
Solita settimana ricca di eventi che interessa il mondo Genoa:
Tra nuovi acquisti ed un inchiesta di Josimar, è passata quasi in sordina la riunione per l’effettivo restauro del Ferraris (che ha da poco compiuto gli anni), con Genoa, Cds Holding, il gruppo di sviluppo immobiliare che sta portando avanti anche il progetto Waterfront Levante, ed un’altra società calcistica con sede a Bogliasco, che hanno abbracciato il progetto del restauro da parte dell’architetto Boeri, con termine lavori nel 2029, o almeno cosi dicono dal Comune.
Ma, e c’è il classico “ma” all’italiana, ancora non è chiaro con quale formula e con quale spartizione delle quote.
Qualcosa si muove ordunque, finalmente aggiungerei. Il povero Tempio non è messo proprio benissimo, seppur mantenga sempre lo stesso fascino magico del post Italia 90.
Spero solo che davvero a fine lavori questa struttura storica diventi bene delle società e della città con uso quotidiano, e non che si rimanga ancora attaccati a mamma Tursi, che in più occasioni ha dimostrato di non aver interesse nello stadio senza però adoperarsi per una cessione, anche se forse i tempi per un cambio di idee potrebbero essere maturi (Anche se si è parlato di una concessione alla holding….).
Naturalmente a margine della riunione sono sopraggiunte le solite dichiarazioni di facciata su uso, manutenzione, quartiere. Sarò curioso di vedere in che modo il nuovo stadio impatterà sulla zona di Marassi, visto che nessuna costruzione abitativa verrà demolita ne le carceri hanno in mente di spostarsi (Per ora).
Di conseguenza penso a una cosa: al di la del semplice restauro del Tempio, come si agirà sul quartiere e sugli abitanti? Cosa ce ne facciamo di uno stadio rinnovato se poi arrivarci è un delirio? Cosa mi importa se nel progetto sono designati nuovi posteggi (Ma dove pensano di farli????), se poi le strade si intasano e si chiudono per via della gabbie da zoo in uso durante le partite?
Inoltre si parla della grande piazza che nel rendering sarebbe di fronte alla Tribuna. Ok. Chi vive lo stadio sa che quella è l’unica zona per i mezzi televisivi, oltre ad essere un labirinto di cancellate.
Hanno una versione realistica del giorno del match, o per certe persone la partita è quella cosa che dura 90 minuti senza un prima o un dopo? Purtroppo i 30mila che riempiono gli spalti non vengono teletrasportati dell’Enterprise in gradinata, fosse cosi sarebbe più facile trovare posteggio per gli abitanti di Marassi.
Sarà che penso negativo con il pessimismo e fastidio tipico del genovese, ma se tutto va come il prolungamento della linea metropolitana……..
#Mark
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.