Tutto su Maxwel Cornet

Importante investimento del West Ham nel 2022 che se lo accaparra dal Burnley per oltre 20mln di euro, origini Ivoriane per un giocatore che ha fatto la trafila nelle giovanili del Metz in Francia (é naturalizzato francese).

28 anni, giocatore rapidissimo e non molto alto (178 cm) fino a ieri in presito al Southampton dove ha trovato zero spazio nella catastrofica stagione-calvario che stanno attraversando. Dopo le prime scintille in carriera proprio al Burnley (che lo cedette per via della retrocessione con la disperazione dei suoi beniamini) si é perso vanificando l’investimento dei londinesi. Negli anni il giocatore non é andato a segno molte volte e ci sono due perché. Innanzitutto lo scarso impiego ma piú che altro data la sua corsa e i suoi ritmi importanti i mister che lo hanno allenato gli hanno fatto ricoprire piú ruoli sulle fasce, incluso quello di terzino sinistro oltre che di esterno nel centrocampo a 5. Ruolo naturale senza dubbio é l’ala sinistra anche se a destra ci ha giocato anche parecchio per la chiara possibilitá di accentrarsi e calciare col suo piede naturale che é quello mancino.

Giocatore estremamente rapido che per il suo veloce cambio di passo viene comodo a trovare la superioritá numerica e mettere in crisi i terzini esterni che se lo trovano davanti.

Non disdegna qualche numero che strappa applausi.

Al momento sono al lavoro per contattare colleghi inglesi per capire meglio il perché del suo recente scarso impiego anche se di certo il brutto infortunio al polpaccio della stagione 2022 2023, la prima al West Ham ha avuto il suo peso (fermo addirittura 5 mesi ricadute incluse) ed ha influito parecchio.

Sicuramente al Metz, in giovane etá era un prospetto di primissimo piano nel panorama mondiale nel suo ruolo. A Genova ritroverá quella verve che lo contraddistingueva? Arriva in prestito dopo corte serrata del Blackburn e del Watford, che mentre scrivo stanno imprecando perché per uno dei due club (piú il primo) era cosa fatta… peraltro come minimo era nell’aria un ritorno a casa dal prestito al Southampton di Mister Ivan Juric che sta facendo una catastrofica stagione in fondo alla classifica in Inghilterra (retrocessione garantita). Voglio aspettare le foto di rito del giocatore con la maglia del Grifone perché 4 giorni fa davano per fatto e benedetto il suo passaggo al Lens in Francia.

Una precisazione utile ai lettori. Il suo contratto non scade a fine stagione come molti scriveranno ma a giugno 2027. Ingaggio? 3,4mln di pounds lordi a stagione. Ultima chicca: Il Burnley lo aveva comprato per 16,5mln di pounds ma come vi dicevo a fine stagione si trovó costretto a venderlo per via della retrocessione (che aveva giá scampato l’anno prima) e l’incasso quindi nell’estate 2022 fu “solo” di circa 20 per via dello scarso peso sul mercato che hanno abitualmente le retrocesse.

Vieira? conosce bene il giocatore….

Be the first to comment

Leave a Reply