IL MUGUGNO

di #GRINGO

Un nostro lettore ha scritto che noi di FutbolMarket cerchiamo in ogni modo di fugare le polemiche, aggiungendo anche che facciamo bene a farlo, soprattutto in questo momento, come sempre, delicato.

In realtà, personalmente, adoro le polemiche. Sarà che sono una ciattella, quello che volete, ma il calcio nostrano vive di polemiche, in particolar modo qui a Genova, dove abbiamo un modo tutto nostro di fare polemica. In realtà non facciamo polemica, noi “mugugnamo”, anche perché non costa niente.
Forse non tutti ricorderanno che non è sempre stato così.

Fin dal Trecento la Magistratura dei Conservatori del mare (il più antico organismo preposto a tutte le attività concernenti le acque e la marineria) aveva regolamentato il diritto al mugugno.
Un privilegio accordato agli imbarcati camoglini, i più bravi su piazza, ai quali venne concesso, oltre ad una migliore paga, il diritto di lamentarsi.
I genovesi infatti, in ambito marinaro, non tolleravano ordini o ingerenze da chicchessia quindi presero a brontolare e borbottare.
Vennero quindi stabiliti due tipi di ingaggio. il primo prevedeva paga elevata e niente mugugno, il secondo paga decurtata e diritto a lamentarsi. Curiosamente, nonostante il nostro peculiare legame con il denaro, moltissimi marinai decisero di accontentarsi di una paga inferiore pur di mantenere il diritto di mugugnare. Solo l’ammiraglio Andrea Doria, nel 500, interruppe questa consuetudine, concedendo migliori condizioni di lavoro (ad esempio riduzione dei turni di voga) e alimentari (carne essiccata a bordo al posto delle solite sbobbe) nonché un salario più elevato in cambio della rinuncia al mugugno.
Terminata l’epoca di Doria, i marinai della Superba continuarono a rinunciare a parte dell’ingaggio pur di mantenere il loro secolare diritto.

Figuriamoci noi genoani se rinunciamo al diritto di mugugnare!!! Tanto più che non siamo mica a Bogliasco, da noi non splende sempre il sole, anzi!!
La mia rubrica, “il pelo nell’uovo”, potrebbe essere un libro!!!
Facciamo come i nostri avi, teniamoci stretti il diritto di mugugnare, tanto più che è gratis.

Il mugugno è catartico, basta a se stesso, non chiede, non pretende nulla, proprio come l’indole di noi genoani. Noi non chiediamo, non pretendiamo nulla. Solo rispetto. E penso che, numeri alla mano, ne meriteremmo molto, ma MOLTO, di più.

#GRINGO per ⚽️🛒

Be the first to comment

Leave a Reply