LECCE – GENOA 0-0

di #DES

Il Genoa si presenta allo stadio di Via del Mare forte di 19 punti e di quattro risultati utili consecutivi in trasferta, sotto la gestione Vieira.

Primo tempo tattico, in cui il Grifone è davvero poco pulito nella gestione del pallone. Il Lecce ha i centrali più lenti del campionato ma non avendo giocatori di strappo e di inserimento rapido per vie centrali optiamo spesso per la profondità bassa per Pinamonti, controllato però molto bene da Baschirotto.
Le occasioni sono poche, l’unica della gara per gli avversari è un palo di Krstovic che scaturisce da un errore di De Winter, che pare non aver ancora completamente recuperato il ritmo partita sotto il profilo mentale.
Il gioco in profondità delle ali con palla dietro a rimorchio per le mezz’ali ci sta creando qualche problema in una prima frazione di gioco in cui l’errore di Thorsby a porta vuota suona come una vera disdetta poiché il gol subito allo scadere avrebbe pesato come un macigno sulle teste dei salentini.
Alla fine per creare i presupposti per fare male è bastata una sgasata nell’ uno vs uno di Vitinha: a mio modesto parere lo spunto di Zanoli nel secondo tempo potrebbe essere fondamentale.

Il secondo tempo prosegue sulla falsa riga del primo.
Partita non da puristi del calcio, ma il Grifone conquista l’obiettivo minimo senza eccessive difficoltà.
Contro le dirette concorrenti è fondamentale non peggiorare la media inglese e così questo pareggio in trasferta consente di ottenere un duplice target, quello di arrivare al giro di boa a 20 punti e tenere sotto i salentini.
Certo, dal nostro Grifone ci aspettiamo sempre qualcosa di più ma i limiti offensivi ci sono e questo lo sappiamo bene. C è da lodare la solita abnegazione e l’ottima prova di squadra in fase difendente, in cui il solo De Winter a mio modo di vedere non arriva alla sufficienza per poca lucidità nelle scelte. Pazienza, giocare non potrà che farlo ritornare ai suoi livelli.
Spero che dal mercato arrivi quel giocatore offensivo abile e rapido a giocare centralmente tra le linee. Farebbe la differenza, come l’avrebbe fatta oggi.
Un caro saluto a tutti

#Des

Be the first to comment

Leave a Reply