Gemellaggi e dintorni
Inauguriamo questa nuova rubrica che si concentrerà sul seguire i risultati delle squadre e delle rispettive tifoserie vicine o con un rapporto di amicizia verso i colori rossoblù.
Di seguito un primo elenco delle squadre interessate, che si basano sulle nostre conoscenze e sui dati forniti da Wikipedia (Siamo ben disposti ad accettare suggerimenti nel caso ci scordassimo di qualche squadra amica):
Cosenza, Ancona, Alessandria(Purtroppo fallita e presente solo nei semi-professionisti), Reggiana, Pisa, Carrarese, Cremonese, Udinese, Perugia, Lecce, Vicenza, Pescara, Spal, Entella, Torino (Con i quali ci siamo riappacificati) mentre per quanto riguarda il Napoli pare che rimanga l’amicizia tra i tifosi ma non conosco i rapporti tra i gruppi organizzati.
All’estero abbiamo amicizie con i greci del Paniōnios, coi tifosi tedeschi dell’Hertha Berlino, con quelli spagnoli dell’Athletic Bilbao e con quelli monegaschi del Monaco. Fuori dall’Europa, i tifosi rossoblù simpatizzano per gli argentini del Boca Juniors e per i brasiliani del Vasco da Gama.
Cercheremo di fornirvi tutti i risultati e le eventuali news, tenendo presente che questo calcio spezzatino rende tutto assai complesso dal punto di vista temporale.
Nello specifico inizialmente vedremo i risultati delle seguenti:
Cosenza, Reggiana, Pisa, Perugia, Entella, Hertha, Monaco e Boca.
Partendo dalla serie B, parliamo del Cosenza ultimo in classifica fermo a 17 punti e sconfitto di misura dal Sassuolo per 2-1. Ricordiamo che i calabresi hanno un -4 che pesa tantissimo sulle loro speranze di salvezza.
A metà classifica troviamo la Reggiana con i suoi 24 punti, in pieno mischione: non si può definire tranquilla per quanto riguarda la lotta salvezza, ma ha un buon margine rispetto alle ultime della lista. Ha un rendimento un pò altalenante, 3 vittorie e 2 sconfitte nelle ultime 5, la prossima partita sarà contro il Bari in casa.
In cima troviamo il Pisa, che continua la sua marcia verso la serie A mantenendo tranquillamente il secondo posto a tre lunghezze dal Sassuolo capolista e a 5 punti dallo Spezia terzo. Al ritorno in campo tra 10 giorni i toscani ospiteranno la Carrarese, per proseguire verso un traguardo storico.
In Lega Pro, precisamente nel girone B, l’Entella è primo a 41 punti in compagnia del Pescara e della Ternana mentre il Perugia naviga in acque relativamente tranquille a 23 punti, in attesa di riprendere a giocare il 5 Gennaio: I liguri andranno a Rimini e i Grifoni umbri ospiteranno la Spal.
Per concludere diamo un’occhiata a tre squadre straniere:
l’Hertha Berlino, ancora in pieno marasma 777, naviga a metà classifica, senza nessun tipo di aspirazione a differenza dall’anno passato, che ha quasi lottato per salire in Bundesliga. Unica nota positiva a livello societario è la prossima costruzione del nuovo stadio di proprietà.
Il Monaco è terzo in Francia, a pari punti con il Marsiglia(che però ha una partita in meno e un rendimento più stabile rispetto ai monegaschi) e a 10 lunghezze dal PSG, attualmente sarebbe qualificato in Champions League.
Momento di pausa per il Boca, che inizierà il 26 Gennaio il campionato, concluso con gli Xeneizes di Gago al sesto posto, a 9 punti dalla vetta raggiunta dal Velez Sarsfield.
#Mark
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.