#elniño
La #PremierLeague si appresta a giocare la sua tredicesima giornata e possiamo dare un primo bilancio su quanto avvenuto finora.
La grande sorpresa di questo inizio di campionato è sicuramente il #ManchesterCity che, perso per infortunio #Rodri si è ritrovato a inanellare una serie di prestazioni non brillanti fino alle ultime tre giornate in cui ha perso dal #TottenhamFC con un netto 0-4 in casa, ma soprattutto ha perso anche da squadre di medio bassa classifica come #Brighton e #Bournemouth. La situazione è complicata visti i risultati ottenuti anche nelle coppe con altre due sconfitte e un pareggio patito in rimonta dal #Feyenoord che è passato da 3-0 a 3-3 nell’ultimo quarto d’ora di partita.
La situazione non appare semplice per i campioni in carica che domenica pomeriggio si troveranno ad affrontare il #Liverpool di Arne #Slot, cui è toccata la pesante eredità di Jurgen #Klopp. Per ora l’allenatore olandese non sembra affatto far rimpiangere il suo omologo tedesco. Viaggia infatti in prima posizione in Premier con 8 punti di vantaggio proprio sul City di #Guardiola. I #Reds in questo momento appaiono un vero e proprio schiacciasassi con 10 vittorie, 1 pareggio e una sola sconfitta finora grazie anche a un #Salah in condizione strepitosa.
Dietro Liverpool e insieme al City c’è un folto gruppo di squadre racchiuse in pochissimo. Dalla seconda alla quattordicesima posizione troviamo infatti 13 squadre in soli otto punti. Tra queste #Arsenal e #Chelsea che si trovano a vivere momenti opposti. Se infatti i #Gunners sembrano aver accusato il colpo dopo il campionato perso lo scorso anno e si trovano lontani dalla vetta, i #Blues di Londra sembrano aver finalmente trovato una buona alchimia tornando nelle posizioni di alta classifica, occupando adesso il quarto posto in coabitazione proprio con i cugini londinesi dell’Emirates.
In questo gruppone troviamo anche il Tottenham che riesce sempre a veleggiare nelle posizioni a ridosso delle competizioni europee e il #ManchesterUnited che invece, di contro, non riesce a uscire dallo stallo in cui ormai è invischiato da diversi anno. Dopo l’ennesimo cambio in panchina, con l’esonero di #TenHag e l’arrivo di #Amorim dal #Porto si aspetta di capire per l’ennesima volta se ci sarà un’inversione di rotta o meno.
Dietro, nelle posizioni basse della classifica troviamo ancora l’#Everton. I #Toffees, che lo scorso anno si sono salvati per il rotto della cuffia, continuano a vivere un momento difficile. Con loro #Wolverhampton, #CrystalPalace e #Southampton annaspano sul fondo della classifica e nonostante prestazioni anche interessanti, come quella dei #Saints alla dodicesima contro il Liverpool, inanellano troppe sconfitte.
Per ora, con un terzo di campionato andato, l’indirizzo della Premier League sembra piuttosto ben delineato con un’abbondanda di squadre a contendersi i posti dal secondo in giù. Vedremo se il proseguio del campionato confermerà questo andamento o se ci sarà qualche rivoluzione al momento davvero difficilmente ipotizzabile.
Leave a Reply