GLI STESSI COLORI CHE CADONO IN MARE

di #CHIARETTA

Sabato scorso è stata issata la nuova bandiera sul famoso scoglio di Boccadasse, un’importante tradizione per il popolo genoano che, com’è consuetudine per chi ha una storia, continua a tramandare e tenere sempre vivi i forti valori del passato.
Posizionata in uno dei luoghi più paesaggistici della nostra città, tappa fissa di tutti i turisti, sventola orgogliosa sfidando tutte le intemperie, proprio come un Grifone a petto in fuori, pronto ad affrontare ogni battaglia.
È da circa mezzo secolo che il nostro vessillo domina quello scoglio: l’iniziativa partì dal Genoa Club Boccadasse che a fine stagione, dopo una votazione tra i club rossoblu, eleggeva il miglior calciatore del campionato e la cerimonia prevedeva la consegna del premio “Scoglio d’oro” e l’alzabandiera.

Ogni genoano che passa da Boccadasse non può fare a meno di buttare subito l’occhio in quella direzione, perché suscita in tutti un senso di appartenenza e, mossi da fierezza, immancabilmente viene immortalata in una foto ricordo.

Oggi #FutbolMarket ha l’onore di farvi conoscere il creatore dell’ultima bandiera esposta.

Mons, 54 anni, figlio di una coppia di calorosi sostenitori del Grifone, che gli ha trasmesso naturalmente questa irrefrenabile passione. Fin da bambino segue la squadra rossoblu e questo amore travolgente lo spinge verso una missione: tramandare i grandi valori del Genoa, portando all’attenzione dei tifosi l’importanza del simbolo, dello stemma.
Creatore della pagina Facebook Spensley Art and Flags, cura il progetto “BLUGENOA FLAG MAKER” per riportare negli stadi e nelle case il fascino dei drappi da appendere o sventolare.
La bella iniziativa ha già riscosso parecchio successo soprattutto per la possibilità di scegliere personalmente il disegno che si desidera stampare.

DA DOVE NASCE L’IDEA DELLA PRODUZIONE DI BANDIERE?
Nasce dalla volontà di mettere a disposizione di tutti bandiere esteticamente classiche e curate in ogni aspetto, dai simboli ai tessuti. Bandiere che abbiano il sapore della nostra antica tradizione genoana.

QUANDO HAI INIZIATO CON QUESTO PROGETTO?
E’ iniziato tutto per caso. Ero responsabile della comunicazione di un museo e avevamo bisogno di un campione di bandiera da esporre fuori dal palazzo. Il primo campione che mi feci fare fu, manco a dirlo, del Genoa.

COME SPERI POSSA PROSEGUIRE QUESTA INIZIATIVA?
Questa iniziativa ha lo scopo primario di mantenere viva la bellezza dei simboli e dei colori del Vecchio Grifone. E’ un lavoro su misura e “sartoriale”. Non facciamo “grandi numeri”, vogliamo che tutti siano contenti di avere un’insegna che rappresenti la fede dei genoani.

COME SI FA AD ACQUISTARE UNA TUA CREAZIONE? (modalità di acquisto e ritiro merce)
Lavoriamo online. Basta scriverci un messaggio sulla pagina Spensley Art and Flags e creeremo la bandiera assieme. Facciamo solo pezzi unici, insieme appunto a chi ci dà fiducia. Una volta ricevuta la bozza grafica da noi, se viene approvata mandiamo in produzione la bandiera, in tutte le misure possibili e la spediamo a casa.

COSA NE PENSI DELL’ATTUALE SITUAZIONE DEL GENOA?
Avevamo grandi speranze. Oggi occorre nuovamente mettere l’elmetto…

IL TUO RICORDO PIÙ BELLO DEL GENOA?
Quando mio papà mi portava nella vecchia Nord e, finito l’elicoidale, vedevo le bandiere della Fossa pronte a sventolare. Non ci sono momenti precisi, ci sono immagini piene di sole, con mio papà.

IL TUO SOGNO PER IL GENOA?
È che resti Genoa, che sia Genoa. Con le sue vere divise, i suoi veri colori e la sua vera cultura. Che sia un Club unico con una proprietà sincera. Non occorre gravitare in alto in Serie A o vincere. Basta essere noi stessi. Ovviamente sogno di vincere il decimo scudetto, come tutti noi.
Veramente belle parole quelle di Mons, che ribadisce lo stile antico ed elegante che ci contraddistingue.
E quale momento più opportuno per dimostrare la nostra genoanità se non proprio adesso?
Mostrare fieri i nostri colori a prescindere da tutto, colorare la nostra città, i nostri balconi di rossoblu.
E perchè no, anche una bella occasione per fare un bel regalo di Natale unico ed originale.

Nel frattempo, sempre fieri dei nostri colori, ci aspettano 3 partite molto importanti, in uno dei tanti momenti di rivoluzione, a cui siamo abituati ma siamo ormai stufi.
Accorriamo allo stadio a sostenere il Grifone come solo noi sappiamo fare e riempiamo lo stadio di bandiere perchè già solo il fatto di essere genoani è motivo di gioia.

#CHIARETTA per ⚽️🛒

Un grande ringraziamento a Mons per la disponibilità.

Spensley Art and Flags

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*