Next Match

#GenoaFiorentina

Impegno ostico e quasi proibitivo per il Genoa al Ferraris, arriva la Viola che è la squadra al momento tra le più in forma del campionato.

Palladino sembra aver trovato la quadra e i giocatori hanno cominciato ad assimilare le idee del loro mister, infatti i risultati gli stanno dando ragione: 5 vittorie consecutive, 19 reti fatte e 4 subite che portano i toscani al quinto posto in classifica con 16 punti.

La Fiorentina si è rifatta a nuovo quest’estate, dall’allenatore(Palladino subentra ad Italiano) a molteplici giocatori:

Palladino ha cambiato il modulo iniziale, passando dal 4-3-3 che Italiano ha portato a Bologna a un 4-2-3-1, e la società ha fatto il possibile per mettergli a disposizione i giocatori ideali per attuare il modulo preferito dall’ex genoano: Kean, Albert, Colpani, ad alzare il livello della fase offensiva che nel frattempo ha perso N’zola e Nico Gonzalez, in mediana sono stati acquistati giocatori di esperienza come Cataldi e Adli(nonostante abbia ancora 24 anni ha già diverse partite alle spalle) per affiancare qualche giovane in rampa di lancio come Bove.

Anche il reparto difensivo ha subito diversi innesti: Richardson dal Reims, Moreno dal Belgrano, Pongračić dal Lecce, Valentini dal Boca e Gosens dall’Union Berlino. Tranne il tedesco hanno tutti una particolarità ovvero il non superare i 26 anni, quindi una chiara visione di programmazione.

Il gioco espresso dai Viola tutto basato sui movimenti, naturalmente i 4 giocatori in fase offensiva creano spazi per i mediani e soprattutto la loro qualità e velocità sono ideali per infilarsi tra le maglie delle difese. C’è un altro particolare che risalta agli occhi di chi osserva una partita dei fiorentini, cioè la loro propensione al tiro: appena fuori dall’aera di rigore vanno a calciare mettendo pressione alla difesa e al portiere avversario con un martellamento costante.

Precedenti:

Prima partita con la Fiorentina datata 10 Marzo 1929, conclusa con un rotondo 7-0, e fu la prima di 53 incontri in Serie A(cinquantadue a Marassi e uno – per squalifica del campo – a Cesena) , ottenendo sedici vittorie e altrettante sconfitte e pareggiando ventuno volte, una volta a livello di Serie B, vincendo 2-1, e cinque volte (quattro a Marassi e una ad Alessandria per indisponibilità dello stadio, essendo in corso i lavori di ricostruzione del Ferraris) a livello di Coppa Italia, vincendo 3 partite, pareggiandone e perdendone una.

Buona partita a tutti!

#Mark

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*