#GenoaSamp
La Madre di tutte le partite è di scena al Ferraris, il derby di Coppa Italia si può ritenere come un crocevia della stagione, più che altro per il prestigio più che per l’importanza intrinseca della competizione.
Mancano più di 24ore al fischio d’inizio e personalmente sento già lo stomaco chiudersi in una morsa, è questa la sensazione di derby a Genova.
Ed ora vediamo chi andremo a sfidare, soprattutto le novità che ha portato Sottil dopo il suo arrivo nel post-Pirlo: con il Sudtirol è sceso in campo con un 3-5-2, ovviamente il punto forte della squadra è il reparto offensivo, con Coda e Tutino perle della campagna acquisti di quest’anno. Venuti e Ioannou per la categoria sono validi e offrono buone prestazioni sulle corsie laterali, secondo me i punti deboli risiedono in un centrocampo lento e con poco estro e in una difesa abbastanza macchinosa seppur arcigna. Silvestri in porta è una buona scelta e già conosce Sottil, avendo giocato per lui ad Udine.
Precedenti:
Per questa partita verranno analizzati i derby relativi alla sola Coppa Italia, quindi contiamo 13 precedenti in Coppa, con 3 vittorie rossoblù,4 pareggi e 6 vittorie per gli Ospiti.
L’ultimo in ordine cronologico è datato 2020, in pieno Covid, con vittoria nostrana per 3-1(Scamacca- Lerager-Scamacca e rete di Verre per gli Ospiti) mentre il primo risale al 1958. Durante l’annata 96/97, per via del regolamento che prevedeva la ripetizione a campi invertiti in seguito al pareggio, ci furono due derby di coppa: il primo finì 2-2 con doppiette di Nappi e Montella, che inoltre sbagliò un rigore, il secondo vinse il Genoa per 2-0 passando così il turno, per poi venir eliminato dal Vicenza futuro vincitore del torneo.
Buona partita a tutti!
#Mark
Leave a Reply