EURO 2024

di #GRINGO

Spagna-Inghilterra sarà la finale di questi bellissimi europei 2024.

Tutte le squadre hanno onorato la competizione e si sono scontrate a viso aperto. In queste due semifinali ha vinto, a mio parere, la squadra che ha più meritato nell’arco dei 90 minuti. Entrambe con lo stesso punteggio e dopo essere passate in svantaggio, la Spagna ha avuto ragione della Francia con uno splendido gol del giovanissimo Lamine Yamal, che impreziosisce il suo europeo con un gol, dopo aver confezionato 3 assist ai compagni negli incontri precedenti, mentre l’Inghilterra ha battuto l’Olanda solo nel finale.

La Francia si porta in vantaggio con l’unica giocata degna della fama di Mbappé, un cioccolatino in area di rigore da spingere in porta. Gli iberici pareggiano, con il gol più bello della competizione, e chiudono il discorso nell’arco di 5 minuti, con il raddoppio di Olmo. Per la verità pochi sussulti nel secondo tempo e la Spagna si porta a casa il risultato, nonostante avesse concesso ai transalpini l’unico gol su azione di tutto l’europeo.

Non va proprio allo stesso modo l’altra semifinale. Apre le danze un gran tiro di Simons al 7′, una sassata che si incastra sotto l’incrocio dei pali alla destra dell’incolpevole Pickford, pareggiata dal rigore trasformato da capitan Kane dopo una decina di minuti. Subito dopo l’Inghilterra potrebbe portarsi in vantaggio ma Dumfries rimedia all’errore che ha causato il rigore e ferma la palla proprio sulla riga di porta. La partita poi prosegue senza esclusione di colpi, coi legni colpiti da un lato e dall’altro dsl solito Dumfries di testa, e da Foden, con tiro da fuori simile al gioiellino di Yamal, ma che si infrange sull’esterno del palo. Quando sembrava che ormai si sarebbe deciso il match ai supplementari o ai rigori, una rasoiata di Watkins regala la qualificazione agli albionici, per lo sconforto dei tantissimi sostenitore orange.

A mio parere non ci sarà storia nella finale, la Spagna ha troppa qualità e gioca davvero bene a calcio, ma anche l’Inghilterra sembra aver trovato il suo equilibrio, e certo non manca il talento anche alla nazionale dei tre leoni. Comunque è una finale che entrambe le squadre hanno meritato, e, chissà, magari gli inglesi riusciranno a portare a casa un trofeo che non vincono da quasi 60 anni.

Mariano Testoni per ⚽️ 🛒

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*