di #GRINGO
La Spagna batte la Germania padrone di casa e si candida a vincere questo torneo, ma troverà sulla sua strada la fortissima ma sopravvalutata Francia di Mbappé, che supera il Portogallo di CR7 solo ai rigori, in una gara giocata a viso aperto ma finita a reti bianche. La curiosità è che i transalpini continuano a procedere in questo torneo senza aver fatto un solo gol su azione.
L’Inghilterra riesce a piegare la solida Svizzera solo ai rigori e l’Olanda, dopo essere passata in svantaggio, riesce ad avere la meglio sulla Turchia di Montella, condannando all’eliminazione le due outsider.
Germania e Portogallo salutano questi europei con onore, per una semifinale che sa di finale anticipata. Spagna e Francia sono le due nazionali che probabilmente hanno più qualità di tutte, anche se i francesi non hanno sicuramente ancora espresso appieno tutto il loro potenziale.
Dall’altro lato, una fra Olanda ed Inghilterra raggiungerà la finale, e venderà cara la pelle, come ha fatto finora.
Questi quarti hanno visto affrontarsi una serie di campioni pazzesca, da Maignan a Mbappé, da CR7 a Rodri, al giovanissimo Yamal, ma le mie simpatie stavolta le rivolgo ad un mister, Ronald Koeman, ct della nazionale olandese, l’unica che ha ragione degli avversari nei 90′ regolamentari.
Per un tifoso genoano come me, ogni volta che lo inquadrano, mi torna alla mente quel ricordo della finale di Coppa dei Campioni dove sarebbe potuta cambiare la storia degli equilibri nella nostra Genova. Se non avesse segnato quella punizione al 120esimo minuto, chissà come sarebbe andata. Invece, posiziona la palla, prende la rincorsa, e, da una distanza siderale segna uno dei gol più importanti della storia… del Genoa!!!
Forza Olanda, ma comunque sia, vinca il migliore!!!
Mariano Testoni per ⚽️🛒
Leave a Reply