Chi l’ha (più) visto?

Oggi ci occupiamo dell’annata 1998/99, che ci ha portato in dote tre stranieri che hanno accumulato la bellezza di 4 presenze in totale.

La società presieduta da Massimo Mauro e allenata da Pillon prima e Cagni poi ebbe la fortuna (?) di avere tra le proprie fila Beelenkamp, Van Dessel e Marquet: il primo, scuola Ajax, arrivò dal Volendam, al Ferraris non vide mai il campo e dopo una sola stagione fece ritorno nei Paesi Bassi al De Graafschap dove in sei anni colleziona 161 presenze e 5 gol. Dopo un altro centinaio di presenze nei Paesi Bassi si ritirerà nel 2011.

Van Dessel giunge a 19 anni nel Genoa, dopo 5 presenze tra Germinal Ekeren e NAC Breda. Qui non scenderà mai in campo, e dopo un’anno andrà in Belgio al Roda, dove in 8 anni giocherà 172 volte facendo anche 10 gol. Conclude la carriera nel 2016 dopo essersi barcamenato tra Belgio e Olanda, con una breve parentesi a Cipro.

Marquet cresce per 12 anni nelle giovanili del Marsiglia, dove grazie ad un’unica presenza tra i “grandi” diventa campione di Francia. Nel 93 viene mandato a farsi le ossa a Cannes, che con 19 presenze contribuisce al sesto posto finale. Tornato al Marsiglia, retrocesso per illeciti, gioca 89 partite segnando una rete, ed ottiene la promozione al secondo campionato cadetto. A gennaio del 98 passa al Guingamp, dove retrocede a fine campionato. Il Genoa lo nota e lo porta a Pegli, ma riuscirà a giocare solo 4 partite.

Tornerà in Francia l’anno successivo, militando nel Nizza e tornando a Marsiglia, dove chiuderà la carriera nel 2004 in squadre minori.

Per questa ricerca è tutto, ma già altri giocatori sono in attesa di essere riportati nelle memorie di noi tifosi, per cui alla prossima!

#Mark

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*