di #GRINGO
Come da pronostico, la Germania schianta la Danimarca e passa ai quarti, così come l’It… no…
L’Italia, campione uscente, termina questo europeo agli ottavi di finale. Mi piacerebbe parlare di sfortuna, di forza degli avversari, di congiunzioni astrali avverse, ma non è così. La nostra nazionale è stata tecnicamente e tatticamente inferiore alla SVIZZERA. Una nazione che conta meno di 9 milioni di persone. Meno della Lombardia.
Abbiamo giocato male, anzi no, abbiamo giocato peggio. Anzi, non abbiamo giocato proprio.
Non esiste, sono italiano, vivo di pane e calcio, lo sapevo come sarebbe andata stasera, dopo aver visto la fortissima Germania agguantare il pareggio solo nel finale, ma col pensiero vado oltre. Questa nazionale non ha possibilità alcuna di arrivare alla fase finale dei mondiali di calcio prossimi venturi. Come ho detto? Ventura? Nono, ho detto venturi, ma questa nazionale mi ha perfino fatto rimpiangere quella di Ventura. Non capisco come sia possibile mettere in campo una squadra imbarazzante a tal punto. In 4 partite ha giocato decentemente 20 minuti contro l’Albania e 10 contro la Croazia, e, complice la pochezza avversaria, ha conquistato una semiimmeritata qualificazione per poi, letteralmente, schiantarsi contro l’organizzata nazionale elvetica.
Ho detto organizzata. Non forte, né imbattibile, né ho parlato di corazzata. Abbiamo giocato almeno 75 minuti nella nostra metà campo. Lo capirei se il nostro sport nazionale fosse il curling, ma, per giove, è possibile che in 60 milioni di italiani, non siamo riusciti a trovarne 11 meglio di questi? E mi sono perfino permesso di criticare Immobile!!! Ma avercene!!! Scamacca impresentabile, e comunque tutti quelli dietro non hanno fatto nulla per dargli una mano, né a lui né al nostro Mateo.
Capisco tutto, ma farmi insegnare a giocare a pallone dalla Svizzera, anche no. Novanta minuti a difendersi, senza riuscire ad esprimere uno scampolo di gioco, chiusi in difesa a non prenderle.
Ma è possibile? Non ricordo una nazionale italiana annichilita a tal punto. No, nemmeno quella di Ventura. C’è tempo per i processi e gli appelli, ma io sono già in ansia. È molto probabile che per vedere una partita degli azzurri ai mondiali dovrò aspettare 6 anni, e siccome mia figlia ha 4 anni, probabilmente andrà già alle medie. Beh, è davvero troppo poco per un paese che vive di pane e calcio. Tanto vale vivere in Svizzera.
Mariano Testoni
Leave a Reply