di #GRINGO
Le prime partite dell’ultima giornata dei gironi di Euro24 sono state caratterizzate dai gol nel tempo di recupero. Solo la Spagna liquida la, modesta, Albania, nei primi minuti della partita, mentre la tronfia Germania raggiunge la Svizzera solo nel finale, così come l’Ungheria sorpassa la Scozia addirittura al 100esimo minuto.
Anche la nostra nazionale agguanta il pareggio al 98esimo con un, bellissimo per la verità, gol di Zaccagni.
I croati avrebbero guadagnato la qualificazione in un minuto folle in cui abbiamo regalato loro un rigore, disinnescato dalla parata di Donnarumma sul tiro di Modric, ma, dopo soli 30 secondi, una dormita della difesa azzurra concede il gol al sempreverde campione, quasi a consolarlo per l’errore dal dischetto.
Abbiamo un portiere fortissimo, ma per il resto la nostra nazionale è davvero modesta. Lasciatemelo dire, vedere un giocatore del Genoa giocare centravanti degli azzurri, è stato per me motivo di orgoglio. È vero che non ha inciso sul risultato, ma è altrettanto vero che ha lottato come un leone, battendosi su ogni pallone, facendo a sportellate con i difensori croati, che non gli hanno risparmiato niente, raddoppiandolo sempre e ricorrendo spesso al fallo per fermarlo. Non è che Scamacca, sebbene forse sulla carta più strutturato del nostro Mateo, abbia fatto molto di più, e, più in generale, è tutta la squadra che sembra un insieme di buoni giocatori, ma che non sono per nulla affiatati. Calafiori rimedia all’autogol che ci ha condannato contro la Spagna, con una discesa strepitosa e l’assist per la perla di Zaccagni, e arriva una qualificazione, a mio avviso, in fondo meritata. Non credo che faremo molta strada in questo europeo, ma quello che più mi preoccupa è che, tolto Donnarumma, non vedo campioni in questa nazionale. Avremo tempo per la ricostruzione, ma è chiaro che ai prossimi mondiali dovremo esserci. 12 anni senza giocare ai mondiali, sono tantissimi, per un paese come il nostro, che vive di pane e calcio.
Intanto la penisola iberica domina il torneo, la Spagna è l’unica squadra, al momento, a punteggio pieno e probabilmente verrà raggiunta dal Portogallo, la tanto blasonata Francia chiude il girone seconda, dietro alla sorprendente Austria, che ha la meglio sull’Olanda (che comunque passerà lo stesso il turno da terza, forte dei suoi 4 punti). I transalpini sono ancora imbattuti, ma hanno segnato solo due gol, uno su rigore e l’altro un autogol. Al momento sono loro la vera delusione, noi lo sapevamo di non essere granché, purtroppo. Siamo anche fortunati come tabellone, infatti solo una fra Germania, Francia, Spagna e Portogallo potrà raggiungere la finale del torneo, e potremo incontrarle solo in finale, se svremo la bravura e, soprattutto, la fortuna di arrivarci. Se non ci saranno sorprese, avremo due quarti di finale PAZZESCHI, che vedranno la Germania padrone di casa, scontrarsi contro la Spagna, e la Francia di Mbappe’ affronterà il Portogallo di CR7. Chissà se ci sarà il passaggio del testimone, oppure il portoghese troverà ancora la forza per essere ancora lui protagonista.
Intanto noi dobbiamo battere la Svizzera, e non sarà un impegno affatto semplice. Che sia Scamacca o Retegui il terminale offensivo degli azzurri, auspico che finalmente potremo esultare per un gol di un attaccante del Genoa del presente o del recente passato. Perché non ho dimenticato quando cantavamo “metti un po’ di musica leggera che ha segnato Scamacca”!!!
Forza azzurri!!!
Mariano Testoni per ⚽️🛒
Leave a Reply