EURO 2024

di #GRINGO per ⚽️ 🛒

La prima giornata della fase a gironi è terminata e non ci sono state grosse sorprese, a parte la sconfitta del Belgio, come avevo già evidenziato nel precedente articolo. Le partite di ieri hanno visto la Turchia prevalere, come previsto, sulla Georgia di K’varatskhelia, che non è stata un avversario semplice, ma quando sbagli troppo poi vieni punito. Ieri sera è stata la volta del Portogallo che, sotto la pioggia battente, è riuscito a prevalere contro la repubblica Ceca. Partita letteralmente a senso unico. I Cechi hanno rinunciato del tutto alla fase offensiva, ma, incredibilmente, dopo aver resistito per oltre un’ora agli assalti degli iberici, si ritrovano in vantaggio al 62esimo, grazie al gol di Provod, nel primo tiro in porta del match.

La reazione portoghese è stata perentoria, e riesce a ribaltare il risultato nel finale, dopo un gol annullato per fuorigioco.

2-1 il risultato finale, ma, naturalmente, i riflettori erano tutti per Cristiano Ronaldo, che a 39 anni non ha nessuna intenzione di abdicare. CR7 è sempre lui, e nel colpo di tacco che smarca un compagno nel primo tempo c’è davvero tutta la sua classe, così come nel palo colpito nel finale con un delizioso colpo di testa, che aveva propiziato il secondo gol portoghese, annullato solo per la solita, insulsa, regola del fuorigioco.

È una regola che ritengo assolutamente assurda, e che stravolge il senso del calcio, ma che esiste e dobbiamo accettarla.

Alla fine il Portogallo riesce, giustamente, a vincere lo stesso la partita, ma penso che il calcio sia lo sport più bello del mondo. In quale altro sport una squadra che subisce per un’ora, si porta in vantaggio col primo tiro in porta e rischia di vincere la partita?? Ricordo sempre la vittoria dello Spezia a Napoli 0-1, grazie all’autogol di Juan Jesus, senza aver fatto nemmeno un tiro in porta, dopo essere stati presi letteralmente a pallonate per tutta la gara. E succede sovente che la squadra più debole prevalga sul più forte, che Davide vinca su Golia.

Ieri, però, non è andata così, alla fine ha vinto giustamente il più forte, e l’unico pareggio del primo turno resta quello fra Slovenia e Danimarca.

Oggi ci saranno altre tre partite, si sfideranno  Croazia e Albania, entrambe battute nel primo incontro, rispettivamente da Spagna ed Italia, e poi sarà la volta del girone dei padroni di casa. Credo che la Germania non avrà problemi a polverizzare la modesta Ungheria, già sconfitta dalla Svizzera, che sarà impegnata stasera contro la Scozia, massacrata dai tedeschi durante la prima partita del torneo. Se riuscissero ad avere la meglio, potrebbero riuscire, per la prima volta della loro storia, a qualificarsi per la fase ad eliminazione diretta.

Mariano Testoni

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*