di #GRINGO per ⚽️🛒
Stasera si concluderà la prima giornata della fase a gironi.
Finalmente scenderà in campo lui, CR7, che a 39 anni disputerà la sua ultima competizione internazionale con la sua nazionale.
Tutto sommato, poche sorprese. Ho visto l’Inghilterra e la Francia faticare non poco per avere la meglio su Serbia ed Austria, con due vittorie di misura, e, soprattutto i transalpini, che dovevano essere la squadra più forte, non mi hanno per nulla impressionato. Anche l’Olanda porta a casa la vittoria contro la Polonia con un risicato 2-1, che vede protagonista nel finale Verbruggen che nega il pareggio alla nazionale di Lewandowski e di Piątek, entrambi, per motivi diversi, in panchina.
Chi mi ha impressionato, è stata la Romania del nostro Dragusin, che schianta la povera Ucraina 3-0, e la sorpresa di questo primo turno è senza dubbio la vittoria della modesta Slovacchia sul Belgio del gigante Lukaku. Slovenia e Danimarca non si fanno male e si dividono la posta, nell’unico pareggio, fino ad ora, dall’inizio del torneo. A chiudere la prima giornata, oltre al Portogallo contro la repubblica Ceca, la Turchia non dovrebbe faticare più di tanto ad avere la meglio sulla Georgia.
Poche sorprese, ma è senza dubbio un europeo divertente, con partite, almeno finora, piacevoli e giocate a viso aperto. È ancora presto per dirlo, ma per me una delle due finaliste sarà la Germania padrona di casa. L’altra, teoricamente, dovrebbe essere la Francia di Mbappe’, Griezmann e compagnia cantante, ma bisogna vedere se riusciranno ad esprimersi, perché, delle partite che ho visto, mi sono sembrati quelli meno “in palla”. Perfino la nostra, modesta per la verità, nazionale ha espresso un gioco più piacevole. E starei molto attento all’outsider Romania.
Mariano Testoni
Leave a Reply