FORZA GENOA FORZA GRIFONE

di #GRINGO

Oggi vi parlo di quello che probabilmente è il coro più bello ed iconico della genoanita’.
Nasce da quello che attualmente sarebbe definito un “medley” IMPOSSIBILE, fra il coro dei marines di Full Metal Jacket, anche se l’aria non è proprio la stessa, e “Si la vita è tutta un quiz” di Renzo Arbore.

Sembra assurdo, ma alla fine funziona alla grande, tanto che viene cantato da quasi 40 anni.
Sulla datazione, non ho grossi dubbi, perché Full Metal Jacket è del 1987 e la canzone di Arbore è dell’88, quindi, probabilmente, quel coro nasce proprio nell’anno della fantastica promozione in serie A del prof Scoglio.

È stato anche modificata con ‘È LA STELLA CHE VOGLIAM” e non so dire se sia nato prima l’uovo o la gallina, perché io nell’88 avevo solo 12 anni, ma entrambe le versioni credo siano entrate nel cuore di ogni genoano.

Sembra incredibile come, perfino in quegli anni bui, noi genoani non abbiamo mai dimenticato quale fosse il nostro grande sogno.

L’abbiamo cantata da soli, intendo la Nord ovviamente, o con la collaborazione della Sud o dei Distinti, ed è sempre un momento speciale.
A volte ho avuto perfino la sensazione che anche i calciatori in campo rallentino la loro manovra per apprezzare meglio quello che sta accadendo sugli spalti.
Quando le due gradinate si rispondono è sempre un momento dove la partita passa in secondo piano e lascia spazio allo “spettacolo nello spettacolo” che siamo noi genoani. Per poi concludere tutti insieme con quel “forza Genoa alé alé alé” che trasforma il coro militare in un momento di puro divertimento.
L’abbiamo intonato nei momenti belli e nei momenti meno belli, è un canto, è IL canto, che mi ha accompagnato per tutta la mia vita da tifoso.
Per questo, oggi, la mia rubrica la dedico a questo coro, allegandovi anche un breve filmato.

Mariano Testoni

#GRINGO

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*