Niccoló a Roma non sta lasciando il segno. É in prestito gratuito biennale con obbligo di riscatto (quindi nel 2025) da parte della Lazio a 17 milioni (pagabile a rate in tre anni). Cifra fuori luogo se parametrata al rendimento. Il ragazzo non digerisce la Lazio, il club non digerisce lui. Un affare mal riuscito per entrambi dal quale é complicato uscirne dal punto di vista contrattuale.
La Juventus non ha apparentemente intenzione di agevolare la Lazio e permettergli di recedere da questo ghiotto contratto con obbligo. Question di bilancio ma anche di avere deciso a suo tempo che il ragazzo non fa per Torino.
Il ragazzo piace a Sarri e non é una novitá. Mercato ne avrebbe anche ma a quelle cifre non se ne parla neanche per scherzo nell’ambiente. É una gatta da pelare per Lotito.
Ma c’é qualcosa che pochi sanno. E ve la scrivo io.
Partiamo da lontano.
Come era arrivato Rovella in bianconero?
A gennaio 2021 con un magheggio contrattuale, il giocatore era in imminente scadenza col Genoa e i bianconeri avrebbero potuto prenderlo a zero a giugno… ma come per magia, un nuovo minicontratto permise ai bianconeri e a Preziosi di fare entrambi una plusvalenza coi fiocchi.
Rovella fu valutato al momento della cessione la bellezza di 36 milioni ma attenti bene.
Venduto e 38 dei quali 18 subito ma pagabili in tre anni e fino ad un massimo di 20 al verificarsi di determiante condizioni.
A contraccambiare il favore, Preziosi acquista dalla Juve due ragazzi e sborsa 10 per Portanova piú 5 di bonus e 8 per Petrelli piú 5,3 di bonus.
Affari di bilancio e non di calcio al limite del credibile… ma… Andiamo avanti a dare i numeri perché il bello deve ancora venire.
Le condizioni per i bonus arrivano ai seguenti massimi:
20 per il Genoa
10,3 per la Juventus
Non ci é dato sapere a noi umani quali siano le condizioni per fare scattare i bonus ma una mia fonte particolarmente attenta a questi intrecci di mercato mi garantisce che quando la Lazio riscatterá a 17 il cartellino di Rovella, al Genoa ne andranno circa 10 (compensazione per diffrenza i bonus su Petrelli e Portanova che valgono circa 10).
A conti fatti, se la Lazio non vuole sborsare 17 per Rovella e il Genoa deve incassarne 10…
Con un bel giro di documenti, il Genoa potrebbe concretizzare il ritorno del ragazzo per circa 7 milioni con soddisfazione di tutti. Ecco quindi una ipotetica coppia centrale da sogno con Frendrup nella prossima stagione per l’eurocentrocampo del Grifone.
Quando mi lancio in queste inchieste e mi metto a scavare raramente sbaglio.
Anzi. Questa sarebbe la prima volta che prendo lucciole per lanterne.
Penn per Futbolmarket
Leave a Reply