Napoli Genoa
Mark
Il Genoa ha affrontato in trasferta il Napoli per 61 volte partendo dal 1926:durante questo periodo ci fu il secondo abbandono del campo nella storia del calcio italiano(il primo fu, sempre da parte del Genoa, quello per la partita di Campionato Italiano in casa del Milan di domenica 8 aprile 1906) in occasione della partita di Coppa Italia di domenica 16 settembre 1973 (incredibile fu l’inversione di campo decisa dagli organi federali da Genova a Napoli!) per volontà dei giocatori del Genoa, che temevano il colera che infuriava nel capoluogo della Campania, e li ha portati alla decisione di dare forfait.
Degli incontri disputati ben tre match (tutti della massima serie) sono terminati con vittorie a tavolino del Genoa per intemperanze del pubblico napoletano, in gare che nel momento in cui le squadre avevano lasciato il terreno di gioco (a partita conclusa o prima del suo termine) avevano avuto come risultati 3-2 per il Genoa (2 gennaio 1927), 3-2 per il Napoli (10 gennaio 1954) e 1-0 per il Genoa (4 ottobre 1959).
Nei restanti cinquantotto incontri con risultati del campo omologati si registrano una supremazia partenopea in serie A (ventisette vittorie, diciassette pareggi e sei sconfitte), la parità a livello di Serie B (due vittorie per parte e tre pareggi) e una prevalenza genoana in Coppa Italia (1-0 nell’unico incontro effettivamente disputato, nel 1940).
Il Napoli che affronterà oggi il Genoa è qualcosa di complesso da analizzare, tra dirigenti esautorati ma in seno alla società, allenatori scelti giusto per finire la stagione ma obbligati a giocare come vuole il proprietario, ed appunto un presidente che è riuscito a sfasciare una vera corazzata calcistica.
Mazzarri in settimana ha lavorato su tre moduli diversi oltre a quelli usati nelle scorse partite e la squadra è chiaramente in confusione, ma i continua a far punti per i campioni che risolvono le partite come Kvaratskhelia ed Osimhen, oltre ad avere ottimi rincalzi come Simeone,Raspadori ed Ngonge. A centrocampo troviamo la parte muscolare con Anguissa, Lobotka e il separato in casa Zielinski, dietro Ostigard e Rrahmani mentre dovrà essere scelto il sostituto di Juan Jesus, squalificato.
Se il Genoa ripete la grandissima partita che ha disputato contro l’Atalanta non ha nulla da invidiare al Napoli, ma solo stare attento alle sue invidualità.
Buona Partita a Tutti!
#Mark
Leave a Reply