Vitinha – Genoa, la situazione e i retroscena

Solo notizie ufficiali e di prima mano, senza raccontarvi inutilmente quel che avete giá sentito su Sky o letto sul web, naturalmente.

Innanzitutto chi é Vitinha

Punta di 178 cm, portoghese, esplode nel Braga e un anno fa arriva al Marsiglia definitivo per la cifra monstre di 32 milioni di euro. Piede destro, procuratore la FIA che segue quasi esclusivamente giovani portoghesi. Contratto da 3 milioni annui fino a giugno 2027.

L’esperienza dell’attacccante a Marsiglia, alcuni dettagli recenti

Il giocatore non convince fin da subito. Avulso e apparentemente svogliato soffre la panchina e lo spessore dei compagni di reparto piú affermati.

Sono i dirigenti francesi stessi a dichiarare oggi che il ragazzo puó partire perché imporsi nell’attacco marsigliese non é cosa facile. Giá a novembre il presidente in prima persona lo difendeva dalle numerose critiche: “credo fermamente in lui, c’é un problema di ambientamento che stiamo affrontando, si ritroverá, chiaramente soffiare il posto ad Aubameyang non é cosa da poco”.

Crolla la situazione sabato in casa contro il Monaco. Ma mica perché ha fatto 3 autogol!

Ancora una prestazione impalpabile? Vi racconto.

Al 10 minuto col Monaco in vantaggio di un gol é proprio il portoghese a creare l’occasione del pari, atterrato, scatta il rosso per il monegasco che lascia i compagni in 10. Bene, direte voi..

No.

Al minuto 37 ancora Vitinha che prende il palo, un compagno insacca per il pari. Bene, direte voi.

No.

Intanto che all’87’ le squadre erano sul 2-2 e il Monaco in 10… al minuto 90 Vitinha si divora un gol clamoroso che manda lo stadio su tutte le furie. Linciaggio. Anche i cronisti sono inizialmente increduli.. poi scatta la lapidazione.

I tifosi: “non é partecipe al gioco, non fa nulla, si gioca in 10 con lui in campo!” I giornali: “non c’é con la testa, é evidente”

Quindi si materializza l’opzione prestito oneroso con obbligo o cessione.

Anche la pazienza di Longoria é finita.

Partiamo dal primo pomeriggio, ecco la notizia ufficiale dopo le voci e i rumors:

La testata francese “Onze” che ha contattato i dirigenti dell’OM riporta testualmente:

«C’est difficile de s’imposer à l’OM quand on est attaquant. C’est vrai que l’on discute avec Genoa, il y a des conversations en cours. D’autres clubs sont intéressés. Nous ne sommes pas intéressés par un prêt sec»

In poche parole, la trattativa é confermata, non c’é solo il Genoa, non ci interessa il prestito secco.

Quindi il Genoa affila gli artigli e mette sul tavolo la questione Malinovskyi da riscattare con diritto a giugno a 10. E fa la proposta: li volete 7 subito? Nel caso ci date l’attaccante in prestito con diritto.

I dirigenti francesi ragionano sul prezzo. Acquistato a gennaio 2023 per 32, a giugno puó andare via per non meno di 25/27 altrimenti sará minusvalenza. Ci puó stare considerando i buoni rapporti col Genoa. Che risponde: “20 con diritto ci stiamo”

Si parla quindi con Longoria, presidente del club che vorrebbe arrivare a 25.

Gli sviluppi

in questo preciso momento (sono le 20) scrivervi che Vitinha é ufficialmente un giocatore del Genoa sarebbe una sciocchezza. O fare il pappagallo a Sky e testate nazionali varie. Anche perché nelle ultime ore hanno dato l’affare per concluso, poi per probabile, poi hanno dato l’orario delle visite mediche e poi hanno detto che la trattativa é confermata.

Di certo posso dire fin d’ora che tra lo sconto per Ruslan e l’arrivo proposto con diritto del portoghese sarebbe un’operazione geniale. Senza se e senza ma.

Dalla Francia mi rassicurano: sviluppi imminenti, ottime possibilitá di chiuderla. Ci sarebbe anche da parlare col giocatore ed il suo agente in queste ore, tra le altre cose!

Stay tuned

Penn

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*