L’articolo più lungo mai scritto sui portieri

Un portiere per il Grifone

Chiusa la parentesi #Perin, andato via #Ichazo e col solo #Marchetti in rosa buon terzo motivatore, il ds #Faggiano àe chiamato a sistemare ben due caselle: portiere titolare… e di riserva.

#Russo é andato definitivo al #Sassuolo nell’operazione #Cassata ed il giovane #Vodisek é nel mirino (in prestito) dell’#Avellino.

Non ci sarà solo il #Genoa ad aggirarsi al calciomercato al banco “portieri” perché saranno in tanti a cambiare maglia. Ad oggi tanti nomi ma da Villa Rostan le bocche sono cucite.

In giro qualche voce, a volte solo congetture. O addirittura gli stessi procuratori che fanno circolare nomi dei propri assistiti per farli arrivare alla ribalta giornalistica. Una giungla.

Facendo una panoramica, forse potremmo anche avvicinarci ai due candidati genoani con la sola analisi logica. Proviamo? Mettetevi comodi.

Partiamo da una cosa molto terra-a-terra. Molte volte i giocatori, tramite gli agenti, chiedono in sede di trattativa con la societá pretendente una garanzia sul minutaggio (voglio fare almeno x presenze, x minuti, non voglio rischiare di buttare via un anno in panchina a contare i petali delle margherite… altrimenti mi svaluto e l’anno dopo sará anche peggio trovare un ingaggio se non mi metto in mostra). 

Sono regole non scritte che si rendono poi nel pratico applicabili per tutti i ruoli ma di rado (se non mai) per il quello di portiere dove non si creano mai dualismi (se non in casi drammatici) ma in quel delicato ruolo c’é bisogno di certezza, sia per l’atleta, che per il reparto arretrato che per la squadra tutta. Una questione gerarchica? Anche. Poi se vogliamo parlare delle fattibilitá per questo ruolo di un mini accordo della serie: “tu ti fai la coppa italia e se siamo tranquilli le ultime tre di campionato”, é un altro paio di maniche. Dipende da molti aspetti. Spero di essermi spiegato.

Esaminiamo i portieri di serie A in chiave Genoa.

Quindi di #Juve non parliamo se non per dire che #Perin potrebbe andare definitivo a #Bergamo.

All’Inter dietro ad Handanovic mister Conte vuole certezze. Berni? Rientro di Radu? Padelli é vicino al rinnovo ma potremmo presumere di non essere in trattativa con nessuno di loro.

Per l’Atalanta, detto di Mattia, lo scorso anno mi pasarono un boccone avvelenato dandomi per chiuso l’affare #Sportiello. Si scusarono. In questi giorni mi hanno giurato nuovamente di un interesse concreto. Il ragazzo ha 28 anni, non ha valori inaccessibili de é seguito dallo stesso agente di #Pellegri, #Barreca, #Cassata e molti altri volti noti (credo di non sbagliarmi a menoria). 

Lo ritengo un affare possibile.

Lotito fa l’occhiolino a #Consigli (33) che lascerá Sassuolo, se cosi non andasse, lo ritengo (riallacciandomi al post precedente del collega Motta) un altro che potremmo mettere in lista.

Sull’altra sponda del Tevere, #PauLopez é stata una cocente delusione. Pagato come top player al #Betis, non ha reso quanto si sperava. La caccia é aperta. #Cragno sarebbe perfettom aé in atto un vero e proprio casting. Non mi piace assolutamente #Mirante, #Olsen é in partenza de ha ricevuto una proposta indecente dal #Celtic: prestatecelo gratis e pagate voi una fetta di ingaggio. Se dovesse venire a fare il secondo (ha 30 anni), rimarrei piuttosto indifferente. Tuttavia é una operazione possibile (ad oggi per precisione, vi sottolineo che non ha mai paralto col Genoa).

Arrivati qui mi ripeto: é solo un percorso che stiamo facendo con voi. Non vi stiamo dicendo che per ogni portiere menzionato c’é una trattativa. Ma siamo certi che questo articolo vi stia piacendo e fará discutere molto perché interessante.

Parlando di #Milan, vi evito discorsi su #Donnarumma de il suo rinnovo, vi accenno che #Reina potrebbe tornare in Spagna ed in tal caso anche i rossoneri sarebbero a caccia di un portiere.

Arriviamo al Napoli e scatta il momento goloso. Stamattina l’agente di #Meret ha detto chiaramente: il ragazzo vuole giocare. Apriti cielo. Detto che a lui darei le chiavi della porta del Genoa senza pensarci 1 secondo, a quel punto #Ospina si é sentito titolare inamovibile per 30 secondi finché la Roma non ha proprosto lo scambio con PauLopez. Cessione per lui? Prestito? La prima soluzione é quella gradita da #ADL. Nel secondo caso ci sará la fila dal Vesuvio fino al Polo Nord e non potrá non esserci anche Faggiano.

Del #Sassuolo abbiamo giá indirettamente parlato, vi aggiungo che una nostra vecchia conoscenza, #Pegolo, ha ppena allungato per un altro anno. Un portiere dovranno prenderlo anche i neroverdi: molti nomi sono circolati, tra i quali Sportiello.

Anche a Firenze si parla di questo ruolo ma solo per limarlo: se #Dragowski chiedesse la cessione il motivo sará la promozione del giovane talento #Terraciano, mentre #Lafont si fará un altro anno di prestito in Ligue1 (ha fatto molto bene). Se per una ragione o per l’altra uno dei due portierissimi viola dovesse cambiare aria, sappiate che per il polacco potrebbero non bastare 13 milioni (inarrivabile) e l’altro potrebbe arrivare solo in prestito. Quindi il secondo lo metto nella rosa di quelli che mi piacciono.

Ora andiamo a Parma: #Sepe (29) potrebbe andare a Torino, ma non escludo salti fuori presto la corte del Genoa, dato che il procuratore é lo stesso di #Falco, mentre si parla dell’ala del #Lecce, potrebbero fare due parole sul portiere… A proposito. L’agente é lo stesso dell’estremo difensore #Gabriel del Lecce. Potrebbe fargli da secondo… quindi da un tavolo potrebbero arrivare tre giocatori in rossoblú. Fantacalcio? Io vi racconto gli intrecci. Poi si vedrá.

A #Verona ha rinnovato #Silvestri e potrebbe arrivare lo svincolato #Karicic come secondo.

Parlando di Bologna, vi dico subito che adoro #Skorupski ma che sembra proprio che sará il titolare inamovibile dei ragazzi di Sinisa anche il prossimo anno.

Sempre seguendo la classifica finale in ordine… andiamo ad Udine: #Musso é un fenomeno e si fará un altro anno in friuli. Poi andrá a sostituire il prossimo anno Handanovic (in barba a Radu). Cosí dice radiomercato. Non possiamo non parlare di #Scuffet in prestito allo Spezia di Italiano. Il ragazzo talvolta ha dei piccoli blackout ma io ci punterei. Era il nuovo Buffon, si é perso, ma ha ancora 24 anni.

Prendiamo il traghetto e andiamo a #Cagliari: #Cragno altro elemento scintillante. Il sardi en vengono da un mercato importante con un obiettivo europa celebrativo totalmente ceffato. Trattenere il ragazzo sará dura. Usarlo come scambio? Mega plusvalenza? Da vedere. Servono 35 milioni. Probabilmente agli isolani servirá un portiere e qui torniamo a pralare di Olsen (vedi ragionamenti laziali).

Torino: #Sirigu dovrebbe cambiare maglia, ha i suoi anni ma é un gran bel portiere. Situazione in discussione tra club de agente in queste ore. Io lo prenderei domani. Del loro initeresse per Sepe vi ho giá scritto. Ma non ne sono sicuro perché sono davanti alla tastiera da parecchio e non sono piú giovanissimo…

Evitati i delegazionisti nella lunghissima panoramica che vi ho proposto, e giá detto di Gabriel, mi soffermo sulle altre due retrocesse: Brescia e Spal.

Per i lombardi, non ritengo interessanti i loro tesserati? No. Non sottovaluterei #Joronen che a sorpresa, il finlandese risulta statisticamente un fenomeno, ossia il miglior portiere europeo. Lo sapevate? Non so se metterlo in lista perché se ne parla anche a Roma (poi West Ham e Watford) e 5 milioni non bastano. Ma si, dai , mettiamoci anche lui. Tanto per…

Per chiudere coi ferraresi, #Berisha va al Reims quindi é fuori dal mio listone.

Sono attaccato al pc da ore. Probabilmente quando leggerete questo articolo il genoa avrá giá comprato 4 portieri e sará tutto carta straccia.

#Penn Per #Futbolmarket (io mi sono divertito con questo viaggio. Voi?)

Ah, quasi dimenticavo…. secondo questi miei ragionamenti “azzeccailportiere”, i due nomi per la porta del Genoa usciranno dalla seguente lista (se dalla serie A arriveranno):

Sportiello

Consigli

Olsen

Meret 

Terraciano

Sepe

Gabriel

Scuffet

Sirigu

Joronen

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*