Pessimismo, fastidio e vergogna. Tanta.

Sono queste le tre cose che mi passano per la testa ancora il giorno dopo di una sconfitta allucinante, contro una squadra imbarazzante che ha concluso 2 volte in porta e si è barricata in 10 dietro la linea del centrocampo.

Pessimismo, perchè di nuovo non riesco a vedere una luce in fondo a questo tunnel infinito. L’illusione era stata il cambio di modulo preteso da Perinetti e Preziosi che aveva portato in dote 4 punti da due trasferte sulla carta temibili come Cagliari e San Siro sponda Milan. La partita con il Napoli era un jolly e tutto quello che veniva sarebbe stato di guadagnato, quindi la sconfitta ci poteva stare. Ma ieri no. Con una diretta concorrente sotto di un punto, il minimo sindacale doveva essere un pareggio per tenerli sotto e avere scontro diretto pari. E invece si è riusciti pure a perdere. E adesso arriva la partita più difficile ed antipatica in questo momento, contro una squadra che va a mille ed è un tritatutto. La nostra unica speranza è che entrino in campo pensando di aver già vinto, magari un pareggio ci potrebbe scappare. Altrimenti il buio sarà totale.

Fastidio, è la parola più giusta per definire lo stato d’animo di chi è al di fuori di questa società. Perchè ti senti infastidito e molto nel non capire cosa non funzioni in questa squadra, che non sarà composta da campioni, ma da pedatori che potrebbero tranquillamente salvarsi (in campo ieri c’erano 6 Nazionali, Perin, Zukanovic, Laxalt, Pandev, Galabinov e Taarabt che sarà chiamato alle prossime convocazioni. 1 Nazionale Under 21 Omeonga, 1 Nazionale Under 17 Pellegri, Izzo Lapadula Bertolacci che un passaggio in Nazionale maggiore lo hanno fatto, in panchina c’erano Veloso sempre in nazionale fino allo scorso anno, Lazovic nazionale serbo, Biraschi Nazionale Under 21, Zima nazionale Under 21 ceca) e invece fa sempre una fatica immane a trovare una trama di gioco persino contro una squadra tremenda come la Spal (avete notato il numero 21 della Spal che giocava solo a calciare palla in tribuna? E gioca in Serie A).

Vergogna, la dovrebbero provare in tanti in questo momento.

Il primo della lista è Preziosi, spero almeno lui si stia vergognando del suo “giocattolo” che ormai si è rotto in mille pezzi. Ha distrutto, non ancora del tutto per fortuna, la passione dei tifosi, cosa gravissima. Si metta una mano sulla coscienza e ponga rimedio a questa situazione solo da lui creata, con un allenatore imbarazzante e una squadra che dice di seguirlo, ma dove? Cambi subito la conduzione tecnica con un vero allenatore navigato che porti in banchina questa bagnarola. E a Gennaio dentro dei giocatori VERI, non controfigure.

Il secondo della lista è appunto Juric. Abbiamo già detto mille e più volte che in un anno solare ha vinto la bellezza di 4 partite, delle quali 2 col Toro e con l’Inter non so quanto fossero per merito nostro o per poca voglia degli avversari, fatto sta che il suo score è imbarazzante a dir poco. Conferenze stampa al limite dell’assurdo, dove cerca di difendersi sempre col giochino di parlare sempre in modo positivo di quasi tutto (tranne gli sputtanamenti in diretta di Rigoni e l’accantonamento, apparentemente, senza motivo di Centurion) quando là fuori c’è una nave che sta affondando come il Titanic, ma lui non vede nemmeno la punta dell’iceberg. Gli allenamenti poi? Uno al giorno e solo al mattino. Ma si è mai visto in Serie A? Si solo con Malesani e sappiamo tutti come è andata a finire. Ci vuole tanto a pretendere un doppio allenamento almeno due volte alla settimana? Che a fine ottobre abbiamo già la lingua per terra a fine primo tempo. E una testardaggine e scarsa lettura nel corso della partita allucinante, poi dicevano che Gasperini era presuntuoso.

Passiamo poi ai giocatori. Provano un pò di vergogna nel farci vedere certe prestazioni, o pensano soltanto al loro conto in banca, che ad ogni modo i soldi a fine mese arrivano comunque? Perchè dicono di essere dalla parte di Juric nonostante questi risultati mediocri per non dire scandalosi? A pensar male spesso ci si azzecca e il fatto che si allenino solo un paio di orette al giorno al mattino, quindi sempre con tutto il pomeriggio libero, è ovvio che ti fa vedere di buon occhio il mister e lo difendano (Perin, almeno ieri sera potevi stare zitto), perchè invece di far tante belle parole se non ci arrivano con la tecnica non tirano fuori la grinta? Certo quello non la puoi aumentare con nessun allenamento, o ce l’hai o non ce l’hai. Fior di nazionali che qui fanno la figura dei pulcini bagnati, ma perchè? Eppure la tifoseria vi sta continuando ad incitare nonostante prestazioni scadenti e di cattivo gusto. Come fate a tirar fuori una bella prestazione a Cagliari pensando di aver svoltato, e poi perdere come ieri da una squadra di scappati di casa. Forse era il Cagliari che voleva far cacciare l’allenatore? E se cambiassimo allenatore, e per caso aumentasse i carichi di lavoro? Farebbero di tutto per far tornare Juric? Non scherziamo col fuoco per favore.

Un’ultima vergogna la dedico a me: mi vergogno di aver buttato un centinaio di euro per andare fino a Ferrara a vedere questo spettacolo osceno, togliendo del tempo a mia moglie e mio figlio. Ma allo stesso tempo ringrazio tutti gli amici, vecchi e nuovi, per aver passato comunque una splendida giornata di GENOANITA’ come sempre.

Infine, immagino che la TO vorrà far visita ai ragazzi al Pio per “caricarli” in vista del derby. Mi piacerebbe esponessero uno striscione di questo tipo: UN’UNICA VERITA’: VINCETE IL DERBY O NON USCITE DI QUA. (cit.)

13 Commenti

  1. Sono totalmente d’accordo con te. Articolo perfetto, anche perché ti sei ricreduto sul derby. No, non è una partita come le altre, come mi hai risposto qualche giorno fa. Il derby può risollevare l’orgoglio della squadra e della tifoseria. Occorre solo un nuovo allenatore e non un incapace. Poi a gennaio si cambia la squadra inserendo 3-4 giocatori adatti a risollevare le sorti del vecchio grifone.

    • non mi sono ricreduto, è una partita antipatica ma per me non è LA PARTITA come per il 99% dei genoani che baratterebbe 6 punti col Doria per poi magari retrocedere. Io firmerei per perdere due derby e salvarmi altrochè.

  2. Pagliacci!!!!!!!!! non prendono nemmeno la decisione ovvia..esonerare un incapace. Non spende piu’ nulla…cosi’ se per caso va bene il derby , ti tieni l’incapace dicendo che comunque ha vinto…se perde lo esoneri e guadagni 1 settimana di stipendio….che schifo…..presidente pagliaccio, burattino e infame.

      • La penso anch’io così… con la polveriera che c’è adesso dentro e fuori dal campo (e che da sabato ahi noi rischia di degenerare ancora di più) nessun allenatore accetterebbe il Genoa se non un “disperato” senza nulla da perdere, alla caccia di un lungo contratto o di un’impresa che gli risollevi la carriera (stile Mandorlini).

  3. non vuol spendere ..e nessuno accetta perche’ ha fatto una squadra “coi piedi”…..e’ il solito cane che si morde la coda e continuate a cercare giustificazioni a questo pagliaccio avellinese….la colpa e’ sempre degli ultra’…o dell’ambiente…..indebitato e bugiardo…ma la colpa e’ altrove…sempre.

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*